Pubblicato il

Scegliere la tovaglia perfetta: consigli su tessuti e fantasie

Non solo un accessorio per proteggere dall’usura il tavolo della cucina o del salotto e per ricoprirli con stile, ma anche un infallibile alleato nelle occasioni speciali.

Esistono tante tipologie di tessuti e fantasie da scegliere in base all’occasione, come sceglierla in modo corretto?

Siamo sicuri che il tuo buon gusto ti accompagnerà nella giusta direzione ma questo richiederà comunque lo “studio” di stoffe e tessuti.

Ti presentiamo di seguito una piccola guida con alcuni consigli su come scegliere la tovaglia perfetta!

Passo numero 1: Scegliere la tovaglia in base alla forma e alla dimensione del tavolo

La forma e la dimensione del tavolo sono le prime due caratteristiche importanti da tenere in considerazione quando si sceglie una tovaglia.

La tovaglia deve corrispondere PERFETTAMENTE alla forma e alla dimensione del tavolo: oltre a ricoprire la superficie piana del tavolo deve avere delle cadute laterali uguali su tutti i lati della circonferenza.

In generale le cadute laterali devono essere di 20 massimo 30 centimetri, più lunghe potrebbero essere d’intralcio ai movimenti degli ospiti.


Passo numero 2: Quale tessuto scegliere per la tovaglia?

Il passo numero due è quello che richiede più attenzione: la scelta del tessuto.

Il materiale, oltre ad essere pratico, deve adattarsi all’occasione. In generale quello più scelto e apprezzato in ogni occasione è il cotone: facile da pulire e da stirare, se abbinato con i giusti piatti e accessori risulta molto elegante.

Un altro materiale davvero apprezzato che non richiede impegno ed è molto più informale è la tovaglia plastificata o resinata, che risulta essere adatta ad un uso quotidiano e apprezzatissima anche in altri contesti come, ad esempio, un pranzo in giardino.

Se invece stai organizzando una cena più formale, dal tocco elegante ti consiglio di scegliere dei materiali più ricercati e pregiati come il lino, la fiandra, la seta e il pizzo.

Passo numero 3: Scegliere il colore e la fantasia della tovaglia

Il punto numero tre è lo step fondamentale per dare carattere al tuo pranzo o alla tua cena, ma non solo: grazie a questo passaggio ti sarà possibile svelare qualcosa in più ai tuoi ospiti sui tuoi gusti in fatto di arrendamento e, perché no, sulla tua personalità.

In realtà di regola importante ne esiste solo una e si basa sul legame tra tovaglia e accessori, ovvero: la tovaglia deve essere un legante tra piatti, bicchieri e centro tavola e può essere abbinata in base a colori complementari o a contrasto.

Il bianco è il colore must have che non deve mancare nel tuo cassetto ma ricordati di divertirti con sovrapposizioni, colori e fantasie che mettano di buon umore te e i tuoi ospiti!

Passo numero 4: Runner e tovagliette, due valide alternative alla classica tovaglia

La tovaglia non ti piace? Non ne trovi una che soddisfi il tuo gusto estetico? Non ti preoccupare perché esistono due valide alternative da prendere in considerazione.

Le alternative di cui stiamo parlando sono le amatissime tovagliette all’americana e gli stilosi runner.

Anche in questo caso bisogna valutare sempre materiale, colore e fantasia tenendo sempre conto dell’occasione in cui devono essere utilizzate.

Queste due opzioni, rispetto alla classica tovaglia, risultano essere meno formali, ma non per questo meno eleganti.

Vai alla categoria tovagliette americane > vai allo shop

Vai alla categoria runner > vai allo shop

Acquistare Biancheria per la casa on line

In ogni casa il cuore pulsante è la cucina: questo spazio deve essere un posto felice dove tutta la famiglia può ritrovarsi a fine giornata per stare insieme.

Nella SEZIONE CUCINA dello shop online potrai trovare accessori, complementi di arredo, tessili e biancheria per tutta la cucina sempre qualità e con una profonda cura dei dettagli.

Vai alla sezione tovaglie > vai allo shop